Primavera Onlus

Rappresentante legale: sante massimo frigerio

Categoria: arte | May 4, 2020



Descrizione breve: Dal 1981 al fianco delle persone con disabilità, Primavera Onlus ha come obiettivo la promozione quotidiana del benessere emotivo e fisico dei ragazzi ospiti del suo Centro Socio Educativo sito in Albavilla (COMO) e lo sviluppo di percorsi di autonomia abitativa temporanea presso una struttura realizzata ad hoc dall’associazione e operativa dal 2016.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

259 voti raggiunti

Descrizione completa: Dal 1981 al fianco delle persone con disabilità, Primavera Onlus ha come obiettivo la promozione quotidiana del benessere emotivo e fisico dei ragazzi ospiti del suo Centro Socio Educativo sito in Albavilla e lo sviluppo di percorsi di autonomia abitativa temporanea presso una struttura realizzata ad hoc dall’associazione e operativa dal 2016. Quando agli inizi del mese di marzo è scattata l’emergenza sanitaria l’Ente, in ottemperanza ai decreti ministeriali, ha deciso di sospendere le proprie attività per garantire la sicurezza dei propri ragazzi. Per quanto la voglia di proseguire nella propria missione non si sia mai fermata, l’Associazione era consapevole che il ricco calendario di laboratori programmato dagli educatori per stimolare e rafforzare il grado di benessere e autonomia degli utenti – solo per citarne alcuni: piscina, ippoterapia, musicoterapia - non poteva proseguire senza metterne a rischio la salute. In questo periodo di stop forzato l’Associazione non è però rimasta ferma: gli educatori sono in contatto quotidiano con i ragazzi e l’Ente è al lavoro per progettare una ripartenza che possa offrire la massima sicurezza agli utenti. Come? Con nuove metodologie operative che permetteranno un rapporto educativo sempre più personalizzato con i ragazzi, una rinnovata gestione degli spazi del Centro per garantire un maggior distanziamento, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per utenti e personale e la programmazione di una periodica sanificazione degli spazi. Perché per le famiglie è essenziale che il percorso di crescita e sostegno dei propri ragazzi possa riprendere e che lo si faccia garantendone in primo luogo salute e sicurezza. Appena sarà possibile farlo, l’Associazione è pronta a ripartire!

http://www.primavera-onlus.it/

Condividi il progetto sui tuoi social