ASSOCIAZIONE 26PER1 APS | CIRCOLO GAGARIN

Rappresentante legale: FRANCESCO TOSI

Categoria: sociale | Sep 15, 2019



Descrizione breve: In un contesto di provincia escluso dalla novità culturale, il Circolo Gagarin si propone di creare una programmazione letteraria strutturata e coerente, in grado di rispondere all’esigenza di una formazione permanente e inclusiva della comunità locale.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

115 voti raggiunti

Descrizione completa: Da tre anni il Circolo Gagarin si propone di fare cultura in un contesto di provincia. Busto Arsizio, a metà tra Milano e Varese, fatica ad attrarre la novità e vive all’ombra dei capoluoghi. Chi vi abita non ha facile accesso a un’offerta culturale di qualità. Chi può, si trasferisce altrove. Chi resta, ne rimane escluso. Il Circolo Gagarin scommette ogni giorno sulle potenzialità inespresse di questo territorio e sulla sua fame di cultura, perché chi abita in un contesto decentrato ha spesso un punto di vista differente e prezioso su ciò che lo circonda e risponde in modo entusiasta. lo abbiamo sperimentato in questi anni con centinaia di eventi a cui ha partecipato un numero sempre più vasto di persone. il circolo ha organizzato un gruppo di lettura intergenerazionale, un collettivo di scrittura autogestito, numerose presentazioni di libri, corsi legati al mondo dell’editoria e della pubblicità in collaborazione con altre realtà del territorio; insieme alla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) ha scommesso sulle nuove forme della poesia ad alta voce. Questo ha permesso di creare una comunità giovane e coesa che sceglie con passione il Circolo Gagarin perché si fida della qualità delle sue proposte. Tutto questo però ha ancora un carattere episodico legato all’autosussistenza di ogni singolo evento, e all’impegno volontario di chi ci investe: il nostro attuale obiettivo è quello di creare una programmazione d’insieme strutturata e coerente, in grado col tempo di rispondere all’esigenza di una formazione permanente e inclusiva della nostra comunità, e di inserire professionalità che ne garantiscano la continuità.

http://www.circologagarin.it/

Condividi il progetto sui tuoi social