ASSOCIAZIONE CULTURALE RI.E.S.C.O.

Rappresentante legale: SCHIAVULLI VINCENZO

Categoria: sociale | Sep 2, 2019



Descrizione breve: Da un’idea dei coreografi Ezio Schiavulli(Italia, regione Puglia)e Vidal Bini(Francia, regione Grand Est) nasce nel 2015#CoESIONI, un progetto – ponte che unisce due culture geografiche artisticamente ricche e in costante ricerca di innovazione. Questo progetto di formazione artistica organizzato dall’Associazione RIESCO (Ricerca e Sviluppo Coreografico) nasce quindi dall’intenzione di creare una collaborazione tra la Regione Puglia in Italia e la Regione Grand Est (Alsazia, Champagne – Ardene e Lorena) in Francia. Le parole chiave sono: pedagogia, ricerca e creazione. Obiettivo imprescindibile è loscambio tra i due territori, sul modello già creato in Puglia dal Network Internazionale Danza Puglia, ulteriore progetto dell’Associazione RIESCO.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

1 voto raggiunto

Descrizione completa: Da un’idea dei coreografi Ezio Schiavulli(Italia, regione Puglia)e Vidal Bini(Francia, regione Grand Est) nasce nel 2015#CoESIONI, un progetto – ponte che unisce due culture geografiche artisticamente ricche e in costante ricerca di innovazione. Questo progetto di formazione artistica organizzato dall’Associazione RIESCO (Ricerca e Sviluppo Coreografico) nasce quindi dall’intenzione di creare una collaborazione tra la Regione Puglia in Italia e la Regione Grand Est (Alsazia, Champagne – Ardene e Lorena) in Francia. Le parole chiave sono: pedagogia, ricerca e creazione. Obiettivo imprescindibile è loscambio tra i due territori, sul modello già creato in Puglia dal Network Internazionale Danza Puglia, ulteriore progetto dell’Associazione RIESCO. La formazione artistica di un danzatore passa attraverso l’incontro con altre realtà, con altre professionalità. #CoESIONI rende concreta questa possibilità mettendo in lucele qualità di ogni territoriopuntando alla crescita artistica.Nutrire la visione professionale, espandendo gli orizzonti visivi dei nostri allievi e dei nostri insegnanti è il nostro scopo primario. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto tanto da incontrare alcuni partner, come il Centro Coreografico di Strasburgo e la formazione ASAP di Clermont-Ferrandche con entusiasmohanno aderito al progetto. Il progetto si articola in tre appuntamenti: - #CoESIONIteachers dal 26 al 29 febbraio 2020 Dedicato alla formazione degli insegnanti di danza dei due territori che si svolgerà nella città di Bouxwiller nel Theatre du Marche auxGrains. - #CoESIONIstudents dal 13 al 18 aprile 2020 Dedicato alla formazione dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni, provenienti dalla Puglia e dal Centro Coreografico di Strasburgo nella città di Bouxwiller nel Theatre du Marche auxGrains. - #CoESIONIstudentsII dal 29 giugno al 4 luglio 2020 Dedicato alla formazione degli studenti pugliesi e quelli della formazione ASAP di Clermont-Ferrand. In entrambi i casi i tirocinanti francesi saranno poi invitati a partecipare a un incontro in Puglia presso la Rete Internazionale Danza Puglia nel giugno 2020. OPPORTUNITÀ: - Una settimana di immersione nell’universo coreutico, alla scoperta non solo del talento ma anche della quotidianità. Studiare, creare e condividere un'esperienza irripetibile; - I ballerini si confronteranno con nuove forme di arte coreografica, spingendole fuori dalla loro zona di comfort; - Formazione di danza contemporanea, classica e di composizione; - Incontri con professionisti del settore, come ballerini professionisti, critici di danza o direttori di luoghi di creazione e diffusione; - La creazione di uno spettacolo che sarà poi fruito dal pubblico; -Una Jam Session che collega il lavoro tecnico con la composizione libera e improvvisata.

http://www.associazioneriesco.it

Condividi il progetto sui tuoi social