LopLop Associazione Cuturale

Rappresentante legale: sara Maccioni

Categoria: arte | Aug 4, 2019



Descrizione breve: PROGETTO "viaggio tra arti e mestieri" ALLA RISCOPERTA DEI MESTIERI, della tradizione e del territorio. Il progetto ha la finalità di far conoscere alle giovani generazioni un territorio attraverso un percorso ludico-educativo proposto come esperienza di Campus Estivo. il Progetto vede il coinvolgimento di quattro scuole primarie appartenenti a 4 comuni differenti ed è destinato a bambini/e del 5° anno della scuola primaria frequentanti le scuole del territorio.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

213 voti raggiunti

Descrizione completa: Viaggio tra arti e mestieri nasce dall'ideazione dell'ass. culturale LopLop in collaborazione con la Coop. Agamede. Il progetto è stato lanciato per la prima volta nel 2017 coinvolgendo 4 comuni della Basilicata: Abriola, Anzi, Calvello e Laurenzana, piccoli centri con diversi elementi di continuità e tradizioni specifiche. Il gruppo, composto da 5 bambini per comune - al 5° anno della scuola primaria - è stato formato grazie al coinvolgimento delle scuole del territorio, accompagnati e guidati da 2/3 operatrici culturali esperte nell’ambito dell’educazione al patrimonio. Grazie all'ampia scalabilità, il progetto si presenta applicabile in diversi contesti regionali del territorio nazionale. Il progetto si svolge dopo la chiusura dell’anno scolastico. La durata è di 6 giorni, dal lunedì al sabato ed ha i seguenti obiettivi: - conoscere il territorio come luogo di testimonianze materiali e immateriali; - conoscere gli artisti e le opere del passato e le tecniche impiegate; - conoscere l’artigianato locale e le tecniche di realizzazione; - sperimentare tecniche artistiche e di lavorazione artigianale; - favorire la collaborazione e lo scambio tra comunità limitrofe e tra generazioni, al fine di creare una rete virtuosa; - incoraggiare la capacità di ascolto e di osservazione; - promuovere la collaborazione e lo scambio tra pari età provenienti da diverse cittadine; - incentivare lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile nei confronti dell’altro e del patrimonio culturale. I primi 4 giorni sono dedicati alla scoperta di uno dei 4 comuni secondo il seguente programma: la mattina è dedicata alla scoperta del patrimonio storico artistico della città; metà mattina laboratorio ludico-didattico a rafforzamento di quanto appreso durante la visita; nel pomeriggio avviene la conoscenza di un artigiano del luogo; realizzazione da parte dei bambini/e di un elaborato realizzato secondo la tecnica di lavorazione da utilizzata dall'artigiano. Il 5° giorno è dedicato alla verifica dove tutti i bambini si incontrano e riportano questa esperienza ai loro compagni. Il progetto si conclude il 6° giorno con una mostra didattica offerta alla cittadinanza, che presenta tutti gli elaborati realizzati dai partecipanti, testimonianze dello scambio culturale avvenuto attraverso il progetto.

http://www.loplop.it

Condividi il progetto sui tuoi social