ISTITUTO GANASSINI E MAREVIVO

Dal 2018 Istituto Ganassini ha iniziato a collaborare con Marevivo, associazione che si batte senza sosta per la difesa del mare e delle sue risorse.

Le attività che l’associazione Marevivo porta avanti hanno una valenza educativa finalizzata alla diffusione di una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente, in particolare di quello marino.

L’associazione promuove e organizza, a livello nazionale e locale progetti e percorsi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile con l’intento di far comprendere all’opinione pubblica quanto l’azione individuale e collettiva, possa incidere sulla conservazione della biodiversità, sul benessere e sulla qualità della vita anche delle generazioni future.

Energia Verde Dentro

Istituto di Ricerche Biochimiche Ganassini è dotato di un Sistema di Gestione Ambientale certificato Verde Dentro, la prima e unica fornitura di energia elettrica che prevede la doppia certificazione a garanzia dell’origine verde dell’energia, l’analisi di efficienza energetica, la mobilità elettrica con cui comunicare il proprio impegno ambientale. Istituto Ganassini ha scelto quindi di differenziarsi con comportamenti responsabili a favore del territorio, dell’ambiente e della collettività, con un diverso e più sostenibile approccio al lavoro declinato nelle attività di tutti i giorni e quindi anche nella selezione di materiali impiegati e fornitori, che vogliono fare dell’attenzione per l’ambiente un elemento distintivo tangibile e trasversale. Per sviluppare un sistema efficace, l’azienda ha condotto un’analisi iniziale di diagnosi energetica, che ha evidenziato gli impatti più significativi e le criticità ambientali legate alle diverse sedi operative, definendo in seguito le scelte di gestione, controllo, prevenzione e di miglioramento.

Questa diagnosi, consultabile in allegato, è stata redatta dalla società Strategic Management Partners srl in accordo alle normative vigenti:

  • UNI CEI EN 16247-1 Diagnosi energetiche - Requisiti generali
  • UNI CEI EN 16247-2 Diagnosi energetiche - Edifici
  • UNI CEI EN 16247-3 Diagnosi energetiche - Processi
  • UNI CEI EN 16247-4 Diagnosi energetiche - Trasporti
  • UNI CEI/TR 11428 Diagnosi energetiche - Requisiti generali
  • UNI CEI EN 15900 Servizi di efficienza energetica - Definizioni e requisiti
  • UNI CEI EN 16212 Calcolo dei risparmi e dell’efficienza energetica - Metodi top-down e bottom-up
  • UNI ISO/TS 14067 Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti)

L’approccio alle valutazioni contenute all’interno di questa diagnosi, quindi ai sensi del Dlgs 102/2014, saranno, laddove non espressamente indicato un diverso riferimento normativo, svolte ed esposte in accordo alle norme di cui sopra.

L’azienda garantisce al territorio ed alla comunità interessati siti industriali rispettosi dell’ambiente e certificati.

L’energia richiesta nelle fasi di produzione deriva esclusivamente da fonti rinnovabili: per questa ragione l’azienda ha adottato specifiche soluzioni per ridurre i consumi energetici e rendere più efficiente la gestione dei rifiuti.


Grazie all’approvvigionamento di energia elettrica 100% proveniente dalla fonte idrica rinnovabile idro acqua fluente-potenza 26MW di Impianto idrico di Grosio (SO), Ganassini ha azzerato le emissioni di CO₂ legate alla fonte energetica fossile.

L’origine verde dell’energia fornita e la sua rintracciabilità sono certificate TUV SUD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale.
TUV Italia è un ente indipendente di certificazione e ispezione, parte dello storico gruppo internazionale TUV SUD fondato in Germania nel 1866 e presente in 60 paesi nel mondo.
Inoltre, i progetti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili hanno permesso a Ganassini di ridurre il consumo annuo da 439,29 MWh a172,62 MWh permettendo a Ganassini di evitare l’immissione in atmosfera di 95,7 tonnellate di CO₂.

Certificato di provenienza

istituto ganassini & co2

Tutti sappiamo che le fonti energetiche fossili sono limitate e, soprattutto, immettono nell’atmosfera anidride carbonica. Istituto Ganassini ha scelto un’alternativa che non pregiudichi ulteriormente l’equilibrio ambientale per le generazioni future. Per questo l’energia elettrica che utilizza nei propri stabilimenti e uffici è ottenuta da fonti rinnovabili, rintracciabile e certificata al 100%. Sensibilità ambientale e valori di sostenibilità: un solo modo di fare impresa.

www.ganassinicorporate.com

orti in azienda

Orti d’azienda Onlus è un'Associazione senza scopo di lucro che svolge attività di tutela sociale e ambientale. È stata fondata per promuovere e creare progetti in ambiti collettivi che difendono l'ambiente, diffondono la cultura della filiera corta sostengono la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro, riqualificando aree marginali e territori post-industriali. Istituto Ganassini aderisce con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo attivamente tutti i suoi dipendenti al fine di sviluppare una coesione sociale attivamente partecipativa orientata allo sviluppo costante di strategie di team building e al successo del lavoro di gruppo. Le ampie terrazze presenti nella sede meneghina si sono trasformate in bellissimi orti, un luogo di aggregazione per i dipendenti, di incontro per le attività aziendali, di accoglienza per i visitatori, per l'integrazione dei lavoratori stranieri e di educazione alla cultura del lavoro e della corretta alimentazione.

www.ortidazienda.org