ISTITUTO GANASSINI
E RADIO IMMAGINARIA

Radio immaginaria rappresenta un gruppo di giovanissimi comunicatori, dagli 11 ai 17 anni, che ha dato vita a una comunità di espressione mediatica che trasmette sul web contenuti radiofonici informativi, idee e curiosità. La collaborazione viva e attiva negli anni tra Istituto Ganassini e Radio immaginaria ha permesso la fondazione della sede londinese dell’emittente radiofonica. Un’apertura internazionale volta a manifestare l’importanza dell’incontro educativo e formativa tra diverse realtà culturali.

www.radioimmaginaria.it

SCOPRI IL VIDEO DI RADIO IMMAGINARIA A COSMOFARMA 2016

ISTITUTO GANASSINI
E LA FORZA E IL SORRISO

Da sempre a Istituto Ganassini stanno a cuore le donne, il loro benessere e la loro bellezza. Forte di questo sentimento ha deciso di aderire in qualità di socio fondatore e sostenitore proattivo a La forza e il Sorriso, un programma gratuito di incontri dedicato alle donne sottoposte a trattamenti oncologici che permette loro di fronteggiare gli effetti secondari delle cure.
In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, prendono parte attivamente a laboratori di bellezza studiati per offrire pratici consigli su come prendersi cura della propria pelle valorizzando il proprio aspetto grazie a specifici consigli di consulenti professionali. Accanto a loro, anche una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. Questo è un progetto a cui Istituto Ganassini crede molto perchè con i suoi prodotti si propone di aiutare le donne a liberare la loro naturale bellezza, qualsiasi situazione stiano esse vivendo. Per poterlo fare investe molto nella ricerca scientifica che gli permette di realizzare prodotti sicuri e garanti di un risultato sicuro che non è solo estetico ma diviene in questo progetto un vero e proprio “elisir di bellezza” per lo spirito. Il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

www.laforzaeilsorriso.it

ISTITUTO GANASSINI
E AMICI DI GULU

Istituto Ganassini, da sempre animato da un profondo e radicato impegno sociale verso le realtà meno fortunate, sostiene e supporta l’opera dell’Associazione Amici di Gulu. L’Associazione ha lo scopo di sostenere e promuovere opere collettive e iniziative di solidarietà, volte alla promozione dell’uomo e della società nelle zone in via di sviluppo del Nord Uganda. Il sostegno di Istituto Ganassini ha permesso la costruzione di una scuola, dormitori, pozzi di acqua e l’acquisto di mezzi di trasporto adeguati alle strade disconnesse e non asfaltate del territorio.

www.amicidigulu.org

ISTITUTO GANASSINI
E GURI I ZI

Un filo di energia positiva e solidale unisce Istituto Ganassini a Guri I zi, un progetto di micro-imprenditorialità tessile femminile che forma le donne dell’omonimo villaggio nel nord dell’Albania. Il progetto, oltre a rappresentare una via d’uscita dalla povertà, favorisce lo sviluppo e l’autosufficienza delle comunità locali, inducendo le donne a diventare le vere protagoniste dei processi di crescita e di sviluppo del proprio paese. Obiettivi importanti sono stati raggiunti: accesso al lavoro e reddito stabile per le 70 donne, formazione professionale costante, local training in gestione e sviluppo di imprese sociali, ampliamento della rete distributiva, produttiva e registrazione nel vasto network di imprese sociali albanesi.

www.guriizi.com

Istituto Ganassini ha deciso di unire le proprie forze a quelle dell’Accademia delle Belle Arti di Brera per lo sviluppo di “La Bellezza è solidarietà”, un progetto sociale a favore di Guri i zi capace di plasmare l’arte in strumento di solidarietà.

scopri il progetto
scopri l'evento

ISTITUTO GANASSINI
E OSPEDALE SAN PAOLO

Istituto Ganassini sostiene l’Ospedale San Paolo nel progetto Essere il mio corpo: un ciclo di incontri specificatamente studiati per offrire alle donne che affrontano il complesso percorso che va dalla diagnosi alla cura della patologia oncologica un supporto che le aiuti a riappropriarsi del proprio corpo e della propria femminilità.

Il progetto si articola in diversi incontri con temi sensibili e specifici per il target di riferimento.

LA CURA DELLA PELLE
La pelle è l’organo con cui ci si presenta e ci si mette in relazione con gli altri. Con la guida di un esperto Rilastil le donne impareranno a prendersene cura delicatamente e con prodotti sicuri, migliorandone l’idratazione, l’aspetto e l’elasticità anche attraverso tecniche di camouflage. In questo modo prenderanno contatto con un percorso di guarigione ridimensioneranno gli effetti delle terapie e si ritroveranno a vivere nel mondo, riappropriandosi della loro naturale bellezza, sempre viva nonostante le difficoltà.
LA SESSUALITÀ
Un percorso che aiuta le donne a sentirsi femminili anche quando la malattia oncologica ne prende di mira i simboli. Il recupero della dimensione sessuale come segno di benessere individuale e sociale.
LE RELAZIONI
Attraverso la consapevolezza e l’accettazione dei cambiamenti è possibile trovare un nuovo modo per mettersi in relazione con gli altri e sorridere di nuovo, liberamente.

www.ao-sanpaolo.it

ISTITUTO GANASSINI
E OPERA DI SAN FRANCESCO

Opera di San Francesco e Istituto Ganassini: una mano all’uomo. Tutti i giorni. Istituto Ganassini ha una certezza: ogni minuto passato ad aiutare il prossimo non è mai un minuto perduto, anzi. Uno sguardo di gratitudine o un sorriso di ringraziamento durano un attimo, ma riempiono la vita.

Aiutare è il dono più grande che si possa fare e per questo Istituto Ganassini, da oltre vent’anni, sostiene l’attività di Opera di San Francesco, un’associazione fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano che si impegna a soddisfare i bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà.

L’associazione, attraverso l’operato di generosi volontari ricchi di entusiasmo e di spirito di fratellanza, mette a disposizione dei più bisognosi servizi di assistenza gratuita, accoglienza, ascolto e protezione.

Alcuni dei servizi di primaria assistenza sono: mensa, docce, guardaroba, centro raccolta, ambulatorio medico, ascolto, supporto e promozione della dignità dell’uomo.

Istituto Ganassini, oltre a dare un aiuto concreto, condivide un sentimento di uguaglianza e un comportamento teso a valorizzare e a promuovere la dignità di chi è bisognoso, condividendo così completamente i principi, i criteri e gli strumenti di Opera di San Francesco.

www.operasanfrancesco.it/OSF/

SOSTEGNO ALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

Istituto Ganassini, da sempre animato da un profondo e radicato impegno sociale verso le realtà meno fortunate, sostiene e supporta la comunità parrocchiale Medaglia Miracolosa di Milano.

La Parrocchia ha lo scopo di sostenere e promuovere opere collettive e iniziative di solidarietà, volte alla promozione dell’uomo e della società, nello specifico:

- ORATORIO: centro di aggregazione e di formazione non solo per bambini e giovani ma anche per adulti volontari che collaborano con i Sacerdoti nella gestione delle varie attività, non ultima quella della formazione cristiana. Maggiore e più impegnata è la presenza degli adulti che collaborano, più i Sacerdoti hanno disponibilità di tempo per esplicare le loro funzioni istituzionali rivolte alla formazione, assistenza e crescita morale dei giovani loro affidati.

- CENTRO DI ASCOLO: la struttura è gestita da religiosi e laici che cercano di sovvenire alle necessità delle persone più bisognose in particolare sotto l’aspetto dell’assistenza per la soluzione di pratiche burocratiche e sociali.

- ASSISTENZA AGLI ANZIANI E AGLI AMMALATI. Questa si svolge su due direttrici principali: assistenza spirituale e morale attraverso visite periodiche dei Sacerdoti e assistenza di carattere pratico che si esplica nell’aiuto e soluzione di problematiche pratiche da parte di volontari laici.

FREEWHITE SPORT DISABLED ONLUS

Istituto Ganassini considera l’esperienza dello sport come momento di integrazione e di aggregazione sociale, confermando la sua azione volta al servizio delle persone ed in particolar modo a quelle diversamente abili.
Il sostegno a FREEWHITE SPORT DISABLED ONLUS è finalizzato a promuovere, organizzare, potenziare e valorizzare lo sport, in particolare la disciplina dello sci tra le persone diversamente abili e fornire sostegno psicologico agli stessi ed alle loro famiglie.

www.sestrieresportdisabili.com/FREEWHITE.htm